Raccontare per capire: Marco Paolini e il teatro come strumento narrazione, memoria e impegno civile
Marco Paolini, attore, autore e regista, è noto per i suoi spettacoli che intrecciano narrazione e impegno civile: un’ artista che ha saputo trasformare il palcoscenico in un luogo di memoria e coscienza, convinto che raccontare storie significhi anche prendersi la responsabilità di far luce su ciò che troppo spesso viene dimenticato. Con lo spettacolo Il racconto del Vajont, porta in scena una delle più grandi tragedie italiane del Novecento: attraverso una narrazione intensa, lucida e profondamente empatica, restituisce voce alle vittime e denuncia le omissioni che hanno portato al crollo della diga. La trasmissione in diretta televisiva del monologo, il 9 ottobre 1997 su Rai 2, trasforma l’evento teatrale in un momento di consapevolezza collettiva per il Paese
In questo incontro, Marco Paolini condividerà con studenti e studentesse il suo percorso artistico, le sfide affrontate e l’importanza del teatro come mezzo per comprendere la realtà e orientarsi nel mondo.
Orientamenti è incontrare grandi dreamers e lasciarsi ispirare dalla visione e dalla loro straordinaria storia di sacrifici e successi. Non perdete l’occasione!
15 Maggio – ore 9,15 presso Palazzo Ducale (Sala Maggior Consiglio)
ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria ->
I docenti che intendono partecipare accompagnando i propri studenti dovranno effettuare una registrazione per ogni classe, selezionando il numero di biglietti totali corrispondenti alla somma degli alunni e accompagnatori previsti.
L’evento è aperto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e dei corsi IeFP.
La partecipazione all’incontro può contribuire al raggiungimento degli obiettivi di Orientamento previsti dalle linee guida emanate con il Decreto Ministeriale 328/2022, e può essere rilasciato specifico attestato. Inoltre, la partecipazione degli alunni della scuola secondaria di II grado potrà esser riconosciuta come attività PCTO.