Orientamenti è accanto ai ragazzi che devono scegliere cosa fare dopo le medie e alle loro famiglie per supportarli in questa scelta fondamentale.
L’orientamento è il processo che aiuta i giovani a delineare un percorso di studi e crescita personale rivolto al raggiungimento dei propri obiettivi nonché all’acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie all’inserimento nel mercato del lavoro e nella società. La famiglia è un contesto dove favorire questo processo e valutare tutti gli elementi che concorrono al formarsi delle scelte: offrire la propria presenza e la propria disponibilità alla discussione, proponendo momenti e occasioni di riflessione ed approfondimento, nel rispetto della libertà decisionale individuale e dei tempi soggettivi di sviluppo del proprio figlio, per permettergli di essere lui stesso il protagonista della scelta.
L’incontro affronterà i seguenti temi: le caratteristiche di una “buona scelta”, i fattori da tenere in considerazione nelle scelte, le motivazioni “nascoste” che possono influenzare il ragazzo e i possibili percorsi di studio e formazione. I genitori potranno riflettere sul proprio ruolo: offrire la propria presenza e la propria disponibilità alla discussione, proponendo momenti e occasioni di riflessione ed approfondimento, nel rispetto della libertà decisionale individuale e dei tempi soggettivi di sviluppo del proprio figlio, per permettergli di essere lui stesso il protagonista della scelta. I ragazzi potranno conoscere meglio sé stessi, le proprie attitudini e approcciarsi in modo consapevole e allo stesso tempo sereno a questo importante momento di scelta.
NB La prenotazione alle attività è da intendersi sia per i genitori che per gli studenti. La prenotazione andrà mostrata il giorno dell’evento in formato elettronico o cartaceo.
Informazioni e supporto per l’iscrizione:
eventi@saloneorientamenti.it oppure al telefono 010 2894 354
Ricordiamo di selezionare la quantità di biglietti pari al nr totale di persone che parteciperanno (adulti + ragazzi)