Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nell’ambito della manifestazione Orientamenti 2022, propone un’iniziativa di sensibilizzazione rivolta a genitori e ad adulti significativi in virtù dell’inevitabile ruolo da essi svolto nell’accompagnare i giovani nel delicato momento della scelta del percorso scolastico/formativo anche al fine di favorire la diffusione del sistema di Istruzione e Formazione Professionale e dell’apprendimento duale. Obiettivo: Il workshop mira a sensibilizzare, sul tema della scelta, gli adulti che a vario titolo assumono un ruolo significativo per gli adolescenti e fornisce informazioni relative alla possibile offerta formativa del secondo ciclo del sistema di istruzione e formazione. I partecipanti saranno coinvolti in maniera proattiva in un’attività di riflessione condivisa sui criteri di scelta solitamente adottati e sui possibili comportamenti che gli adulti possono mettere in atto per supportare i giovani nell’esplorazione delle diverse opportunità che si aprono loro in uscita dalla scuola secondaria di I grado.
La scelta dopo la scuola media: adulti al bivio
15 Novembre 2022Consigliati
6 Giugno 2023
Maturità no panic
Come si svolgerà quest’anno l’Esame di Stato? Come funziona il meccanismo dei Crediti e dei punteggi? Durante il webinar sono state fornite puntuali risposte a tali quesiti ed è stato …
17 Novembre 2022
Joy per sempre: Diario di un commissario di Polizia
La storia vera dell’incontro fra un commissario di Polizia e una ragazza africana. Lei, arrivata in Italia su un gommone, si ritrova invischiata nella rete della criminalità organizzata nigeriana. Lui, …
16 Novembre 2022
Notte dei Talenti
Evento che celebra le eccellenze liguri nei diversi campi: scuola, cultura, arte, sport, spettacolo, scienza. I talenti liguri si alterneranno sul palco per raccontare le loro storie ed esperienze. Presenta: …