“Genitori in Blue Jeans” fa tappa a Orientamenti: il progetto itinerante di Fondazione Carolina e TikTok per un digitale sicuro e consapevole.
Ascolto, dialogo e confronto sono i tre capisaldi del tour educativo “Genitori in Blue Jeans” promosso da TikTok su tutto il territorio nazionale insieme a Fondazione Carolina. Incontri aperti a tutta la comunità educante, per comprendere quanto e come la presenza e i confronti online degli adolescenti incidano sulla loro crescita e benessere.
Gli adolescenti hanno bisogno di essere ascoltati, e per questo è necessario instaurare un dialogo sulla sicurezza online usando il loro il linguaggio, così da contribuire alla costruzione di un clima di fiducia e apertura all’interno delle famiglie e del contesto educativo. Il tutto senza pregiudizi, ma voglia di comprendere e conoscere il loro mondo per guidarli a una maggiore consapevolezza sull’uso del digitale.
Relatori: Giacomo Lev Mannheimer, Responsabile Relazioni Istituzionali Sud Europa di TikTok;
Paolo Picchio, presidente onorario di Fondazione Carolina Onlus e padre di Carolina Picchio (prima vittima riconosciuta di cyberbullismo in Italia)
Ivano Zoppi, educatore professionale e Segretario Generale di Fondazione Carolina Onlus.