ORIENTAMENTI TOUR AL VIA A SANREMO. CAVO: IN OCCASIONE DEL FESTIVAL ECCO LA FORMAZIONE PER I GIOVANI. TRA I PROTAGONISTI IL MAESTRO UTO UGHI, GLI ATTORI ALICE ARCURI ED ENZO PACI
Iniziato oggi a Sanremo la prima tappa di Orientamenti Tour 2022 Care. L’inaugurazione, alla presenza dell’assessore alla Formazione Ilaria Cavo e dell’assessore al Lavoro e al Turismo Gianni Berrino, è stata alle 18 in occasione dell’apertura di ‘Casa Sanremo’.
‘Casa Sanremo’ da anni accompagna il Festival della Canzone con incontri ed eventi e si impegna anche per il sociale: qui si inserisce la collaborazione con Orientamenti, il progetto promosso da Regione Liguria per aiutare i giovani a scegliere in modo più consapevole il proprio percorso di studi e a orientarsi nel mondo del lavoro.
↓ Ascolta il videomessaggio dell’assessore Ilaria Cavo ↓
“Orientamenti 2022 Care vive tutto l’anno e lo fa anche con un Tour che parte da Sanremo in occasione del Festival della Canzone – dichiara l’assessore alla Formazione di Regione Liguria Ilaria Cavo – Tra i protagonisti di questa prima tappa ci sarà l’attore genovese Enzo Paci che quest’anno ha partecipato alla fiction ‘Blanca’ proprio come Maria Chiara Giannetta che salirà invece sul palco dell’Ariston. Parlerà ai ragazzi della sua esperienza così come Alice Arcuri formatasi al Teatro Nazionale di Genova e recentemente impegnata nella serie tv ‘Doc 2’. Il maestro e violinista Uto Ughi spiegherà invece ai giovani l’importanza della musica per ‘educare’ alle emozioni e alle proprie scelte. Gli artisti si prenderanno cura delle loro competenze per spiegarle agli studenti così come lo slogan di questa edizione impone. Ma Orientamenti Tour a Sanremo si prenderà cura di tutto quel mondo di professioni che ruotano attorno alla musica. Lo faremo con sette eventi organizzati on line: c’è l’attenzione al mondo dei social, il tema del turismo generato da eventi come il Festival, racconteremo le professioni artigiane che sono parte integrante di una manifestazione così importante, dallo scenografo all’assistente di produzione, dal parrucchiere alla fiorista fino al film maker. Mostreremo anche tutta la tecnologia digitale che c’è dietro la musica oggi e che richiede figure professionali che si possono formare con gli ITS. Non mancheranno gli spazi dedicati agli insegnanti e ai genitori. Sono certa di una grande partecipazione da parte dei ragazzi e delle loro famiglie: i segnali ci sono tutti con oltre 150 classi iscritte agli incontri. Così in occasione del Festival di Sanremo si fa anche formazione”.
“Partire da Sanremo significa parlare certo del Festival della Canzone, ma anche dell’enorme volano turistico che un evento del genere è in grado di generare – aggiunge l’assessore al lavoro e al turismo Gianni Berrino – e proprio per questo nella prima giornata di ‘Orientamenti Tour’ parleremo delle buone pratiche del turismo dal mondo delle aziende. È interessante e utile sapere cosa pensano i giovani delle professioni del settore turistico con la speranza che un giorno possano essere le loro”.
Scopri il calendario delle iniziative