Festival della Scienza 2024
Orientamenti è partner del Festival della Scienza di Genova dal 24 ottobre al 3 novembre!

Testimonial e esperti ci accompagneranno alla scoperta della scienza e delle sue sfide.

Orientamenenti scienza è un progetto curato da Orientamenti e Associazione Festival della Scienza che attraverso la manifestazione Festival della Scienza, evento internazionale di divulgazione scientifica organizzato tutti gli anni a Genova tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, si propone di motivare e orientare gli studenti e le studentesse attraverso la scienza utilizzando il Festival come motore.

Alle iniziative promosse e organizzate dal Festival della Scienza si affiancano i seguenti appuntamenti organizzati da Orientamenti.

La partecipazione degli alunni della scuola secondaria di II grado potrà esser riconosciuta come attività PCTO.

25 OTTOBRE: Dalla botanica ai big data

Nuove sfide didattiche di citizen science per le scuole

L’iniziativa BotBid – Dalla botanica ai big data si propone di fornire a docenti e studenti delle scuole un’occasione per esercitare molteplici competenze legate agli ambiti emergenti della transizione ecologica e digitale. Gli studenti, raccogliendo dati dai propri orti scolastici, impareranno a strutturare una sperimentazione sul monitoraggio della qualità ambientale attraverso l’uso di ortaggi. Trasmetteranno i dati ai server dell’Università di Genova, traducendoli in una dashboard online su cui visualizzare in modo dinamico e sinottico i big data provenienti dal territorio. In questo modo, diventano protagonisti di un progetto di ricerca diffusa secondo l’approccio della citizen science, sempre più partecipato grazie agli strumenti digitali.

Target: Scuola secondaria di I grado e II grado – Relatori: Enrica Roccotiello, Giorgio Delzanno,
Giovanna Guerrini, Angela Sugliano

Iniziativa nell’ambito della community STACY, Spoke PNRR RAISE Liguria – PNRR RAISE Liguria – ROBOTICS AND AI FOR SOCIO-ECONOMIC EMPOWERMENT

25 OTTOBRE: Conoscere l'oceano

impronte, suoni e colori dalle profondità marine

Quali sfumature ha il fondo del mare? Ci sono rumori? Se potessimo camminare sui fondali vedremmo i segni di quello che c’è stato prima di noi? In questo incontro vi immergerete negli abissi grazie a video, registrazioni e suoni, per vivere l’oceano e i suoi segreti ancora nascosti con gli occhi e le percezioni delle persone che lo studiano. I fondali, proprio perché complicati da raggiungere, sono infatti la parte meno nota degli ambienti marini, ma già sappiamo che conservano preziose testimonianze dell’evoluzione dei processi e del funzionamento degli ecosistemi acquatici. Informazioni utilissime per studiare nuove strategie di contrasto al cambiamento climatico e conservazione degli ambienti naturali.

Target: Scuola primaria e secondaria di I – Relatrice: Roberta Ivaldi

30 OTTOBRE: dalla pedana all'università

le sfide di una proff..da medaglia!

Aveva nove anni, Rossana Pasquino, quando un infarto midollare improvviso le fa perdere l’uso delle gambe. Racconta di non essersi scoraggiata, né aver incolpato il destino; semplicemente ha pensato che doveva reagire. Da allora, non ha rinunciato a nessuna sfida: dalla ripresa della scuola appena due mesi dopo fino alla laurea in ingegneria, il post dottorato a Creta e l’insegnamento universitario. Nel mezzo, come se non bastasse, inizia a giocare a scherma, un’avventura che inizia quasi come un riempitivo al suo ritorno da Creta. Ma anche questa, per lei, non è altro che una nuova sfida sul suo cammino, che la porterà fino ad arrivare a una medaglia olimpica, il bronzo nel fioretto a squadre alle olimpiadi di Parigi.

Target: Scuola secondaria di I e II grado e corsi IeFP – Relatrice:Rossana Pasquino

In collaborazione con: Stelle nello Sport

30 OTTOBRE: Sfide Planetarie

Viviamo in un periodo di grande fermento, e l’umanità si trova a dover affrontare sfide globali, come pandemie e impatti da cambiamento climatico, migrazioni e conflitti, disuguaglianze e sviluppo socio-economico sostenibile per l’intero pianeta. A sfide globali occorre rispondere in modo globale, collettivo. L’umanità, oltre 8 miliardi di essere umani sul pianeta Terra, possiamo definirli terrestri, mentre quando cominceremo ad espanderci verso altri corpi del sistema solare, come la Luna o Marte, gli abitanti diventeranno ‘seleniti’ e ‘marziani’. Quindi non i marziani a quali siamo abituati nei film e nei libri di fantascienza, ma umani trapiantati su un altro pianeta, oltre i confini terrestri. Salvare il pianeta rappresenta quindi la sfida per eccellenza, quella che non possiamo perdere. E lo spazio ci aiuterà a salvarci.

Target: Scuola secondaria di I e II grado e corsi IeFP – Relatrice: Simonetta Di Pippo

Per coinvolgere e avvicinare sempre più giovani alle discipline scientifiche, tutte le conferenze del Festival sono gratuite per gli under 18 e, da quest’anno, per gli studenti che presentano all’ingresso il tesserino universitario e per gli alunni dei percorsi di Istruzione Tecnica Superiore realizzati dalle Fondazioni ITS della Liguria. «Un’iniziativa lanciata lo scorso anno e che anche in questa edizione vogliamo replicare e implementare al fine di raggiungere un pubblico sempre più giovane e rendere accessibile a tutti la cultura scientifica. Scopri di più ->