Dilettanti o professionisti di sé stessi?
L’attore Enzo Paci – classe 1973, genovese di nascita – ha incontrato circa 100 ragazzi dell’Istituto Gaslini Meucci e li ha sfidati su alcuni temi fondamentali per il Salone Orientamenti 2022, di cui è testimonial.
A partire dalle domande “Che tipo di studenti siete? Dilettanti o professionisti dello studio?”, Paci ha esortato i ragazzi a prendersi cura di sé in ogni occasione, senza cercare di liberarsi dei propri problemi o debolezze, ma anzi imparando a conoscerli e capirli. Solo così, infatti, è possibile diventare professionisti di sé stessi, se ci si ferma al “non lo so” o al “sono una schifezza” non ci prendiamo cura in primo luogo di noi. E per capire quale sia il talento di ognuno, Paci ha invitato a ricercarlo nella quotidianità e a confrontarsi con gli amici: spesso, infatti, si fatica a riconoscere il proprio talento – perché non ci si dà importanza – mentre è più facile riconoscere quello degli altri.
L’attore inoltre ha proposto una riflessione sul significato di successo che non è tanto diventare famoso sui social media ma è diventare da dilettante a professionista in quello che si sceglie di fare. A qualsiasi percorso, studio o professione si decida di dedicarsi, infatti, bisogna prodigarsi con amore e con cura affinché il lavoro crei valore che ha significato e importanza solo se “il valore per te è valore per gli altri, altrimenti è egoismo”.
A conclusione dell’incontro, Enzo Paci ha lasciato i ragazzi con una domanda provocatoria “qual è il valore che io voglio portare avanti?” che sarà spunto di riflessione e confronto nelle classi durante i mesi scolastici.
Vi aspettiamo i in occasione del Salone Orientamenti, dal 15 al 17 novembre, per conoscere gli altri testimonial del #care!