I brand di moda stanno facendo i conti post covid-19, comprendendo sempre di più la necessità di rimodulare la propria mission e di riacquistare valore agli occhi dei clienti. Il report di “The Business of Fashion e McKinsey” evidenzia come in Europa, oltre il 65% dei consumatori prevede di ridurre la spesa per l’abbigliamento, mentre solo il 40% prevede di ridurre la spesa totale delle famiglie.
Il distanziamento sociale ha messo in luce l’importanza dei canali digitali e il lockdown ha potenziato il digitale come priorità urgente nell’intera catena fashion: se le aziende non rafforzano le proprie capacità di comunicazione online, andranno seriamente in difficoltà.
Nell’Europa occidentale e negli Stati Uniti, infatti, il 24% dei consumatori prevede di spendere di più tramite i canali social. Contando anche che la crisi spinge il 13 % dei consumatori europei a navigare negli e-tailer online per la prima volta: anche per questo i brand dovranno cogliere l’opportunità di diventare realtà all’avanguardia in questo campo, facendo la differenza.