Ormai nel 2020 siamo abituati a vedere per le strade delle nostre città diversi monopattini elettrici, soluzione green al traffico o pericolo per sé e gli altri, a seconda dei punti di vista.
Ciò su cui non si può discutere è che siano uno dei grandi trend di quest’anno; OrientaDATA vi presenta oggi tre dei numeri più significativi tra quelli raccolti dall’istituto tedesco di ricerche GfK utili per capire quanto sia ormai esteso questo fenomeno.
140%: è la percentuale di crescita delle vendite registrate da gennaio a luglio nel comparto E-Mobility nel 2020. Da notare che in questo aumento ben il 90% è rappresentato proprio dai monopattini elettrici!
125 000: sono i monopattini elettrici venduti da gennaio a luglio di quest’anno, un aumento sul quale ha certamente influito anche il bonus mobilità 2020;
320: prezzo medio in Euro dei dispositivi elettrici di mobilità. Nei primi sette mesi del 2019 il prezzo era invece di circa 193€, che significa un aumento medio dei prezzi del 65% rispetto allo scorso anno!
Questo aumento così netto nell’investimento della E-mobility è indice di quanto detto qualche tempo fa: i cosiddetti “Green Jobs” saranno molto probabilmente quelli con la maggiore richiesta da parte delle aziende nel futuro, sia immediato che a lungo termine.