Come ormai ogni anno, la società Cumulus Media ha pubblicato il suo rapporto “This is what happens in an internet minute” in cui ci racconta cosa succede in un minuto sulle piattaforme web più importanti e note.
Ogni cambiamento di trend da un’edizione del rapporto all’altra significa un cambiamento delle abitudini online degli utenti; per questo motivo grazie al rapporto di quest’anno possiamo capire come sono cambiate le abitudini sulle maggiori piattaforme web a causa del lockdown causato dalla pandemia di Covid-19.
Nel 2020 ogni minuto vengono visualizzate 764 mila ore di contenuti su Netflix, contro le “sole” 694 mila ore del 2019, indice che durante il lockdown la piattaforma ha avuto un sensibile aumento degli accessi dovuto alla maggior presenza in casa degli utenti.
La forzata permanenza in casa ha portate le persone a spendere maggiormente negli store online: nel 2020 infatti ogni minuto vengono spesi sul web 1,1 milioni di dollari, mentre nello scorso anno questi erano “solamente” 996 mila.
Anche la nota piattaforma di streaming Twitch ha avuto un incremento nelle sue visualizzazioni, che quest’anno sono circa 1,2 milioni al minuto, contro il quasi milione del 2019.
Degno di nota è il dato relativo al download di TikTok, fenomeno del 2020, che l’anno scorso non era considerato un dato nemmeno degno di nota mentre quest’anno registra ben 1400 download ogni 60 secondi.
Questi dati hanno inoltre un’altra valenza, più sottintesa: i dati sono importanti, soprattutto a scopo di marketing, motivo per la quale sta diventando molto richiesta la nuova figura professionale del Data Scientist.