Creato da Jeremiah Owyang, il Community Manager Appreciation Day viene celebrato annualmente il quarto lunedì di gennaio come maniera per riconoscere globalmente lo sforzo dei Community Manager.
Ma cosa fa un Community Manager? Ed in che maniera è diverso da un Social Media Manager?
La prima origine riconosciuta del ruolo stesso risale solo agli anni ’90 quando i sistemi online offrivano per la prima volta funzioni che consentivano la creazione di comunità. Ogni comunità online aveva uno scopo ed era quindi compito del Community Manager far sì che le conversazione online non uscissero dal tema prestabilito dalla community stessa.
Ad oggi i Community Manager non si occupano solo di gestire le conversazioni online intorno un determinato argomento o prodotto; si dedicano ad aiutare a migliorare il prodotto stesso, ascoltando i fan e riferendo ai superiori quello che recepiscono e facendo così in modo che vengano ascoltati. Il loro obiettivo è connettere le persone ed aiutarle a far sì che venga creato ciò che loro desiderano.
Qualcuno che ascolta i nostri desideri e li riporta a chi ha il potere decisionale merita sicuramente un giorno di riconoscimento. Quindi, se fai parte di una community online, assicurati di far sapere ai tuoi Community Manager che li apprezzi!