L’istruzione Tecnica Professionale 4+2 rappresenta una nuova opportunità per i giovani che vogliono coniugare formazione teorica e pratica in modo innovativo. A partire dall’anno scolastico 2024-25, questo modello educativo prevede il conseguimento della maturità tecnica in 4 anni di scuola professionale, seguiti da 2 anni di formazione specialistica presso le ITS Academy. Gli studenti avranno la possibilità di arricchire il loro percorso con esperienze pratiche in azienda, acquisendo competenze direttamente spendibili nel mondo del lavoro. L’evento organizzato per genitori e studenti offrirà un’opportunità unica per scoprire i progetti già attivi e quelli in fase di progettazione, con la partecipazione di scuole, dirigenti scolastici, enti di formazione IeFP e responsabili delle ITS Accademie. Saranno presentate le opportunità offerte dal sistema, dalle competenze digitali alla robotica, fino ai settori più innovativi, con l’obiettivo di avvicinare gli studenti alle professioni del futuro. Il percorso 4+2 si propone così come una soluzione concreta per garantire una formazione di alta qualità, in grado di rispondere alle esigenze di un mercato del lavoro in continua evoluzione.
“La filiera formativa tecnologico-professionale 4+2”
Direttore Generale DGTVET M. Chiappa
Direttore Generale USR Liguria A.Ponticiello
Lucia Schifano – Regione Liguria
Alessandro Rivella - Progettista ITS ICT
Guido Torrielli – Presidente ITS ICT e Presidente RETE ITC ITALY
Chiara Rosatelli - Direttrice ITS Turismo
Silvia Bisso – Rappresentante per IeFP
E interventi coordinati da USR Liguria e da Accademia Digitale Liguria
14 Novembre 2024Consigliati
15 Novembre 2024
Notte dei talenti, brillano le stelle di orientamenti
La Liguria brilla sotto le luci della Notte dei Talenti, l’evento che premia giovani, scuole, artisti e imprese che si sono distinti in vari campi come arte, scienza, innovazione e …
15 Novembre 2024
Giovanbattista Venditti: LO SPORT DEL FAIR PLAY CHE FA SQUADRA CON IL PUBBLICO
Tutto è iniziato con un gesto semplice, quasi casuale: seguire il compagno di banco al campo di rugby ad Avezzano. Quel giorno, Giovanbattista Venditti non immaginava che stava prendendo la …
15 Novembre 2024
Ma che ci andate a fare nello spazio con tutti i problemi che abbiamo qui?” incontro con Martina Cardillo
Martina Cardillo: la scienziata che porta le stelle più vicine a noi
“Ma che ci andate a fare nello spazio con tutti i problemi che abbiamo qui?” Martina Cardillo non solo ha una risposta brillante a questa domanda, ma anche un dono: …