Nel 2023, l’Italia ha registrato 2,1 milioni di NEET (Not in Education, Employment or Training), un fenomeno che continua a crescere e che ha un impatto negativo sul futuro dei giovani e sull’intero sistema socioeconomico del Paese. In risposta a questa sfida, **Fondazione Gi Group** ha lanciato il progetto **Get Ready! L’impresa di diventare grandi**, un’iniziativa mirata a prevenire l’esclusione sociale e professionale attraverso attività di orientamento al lavoro. Il progetto coinvolge principalmente giovani, studenti e docenti, con l’obiettivo di aiutarli a compiere scelte consapevoli per il proprio futuro. I laboratori interattivi offrono agli studenti l’opportunità di esplorare le proprie passioni, affrontando dubbi e paure legati al mondo del lavoro e della formazione. Gli incontri si concentrano sullo sviluppo di competenze trasversali e sulla consapevolezza delle opportunità professionali. Inoltre, i docenti vengono formati attraverso moduli che mirano a rinnovare e potenziare le metodologie didattiche, orientandole maggiormente verso il mercato del lavoro e le esigenze reali delle imprese. In collaborazione con realtà come **Fondazione Sodalitas**, **Brianza Solidale**, e altre associazioni locali, la Fondazione Gi Group intende promuovere un futuro inclusivo e sostenibile, dove le nuove generazioni siano preparate ad affrontare con competenza le sfide professionali e a realizzare il loro pieno potenziale.
L’orientamento al lavoro per prevenire e guidare il fenomeno NEET
di fondazionesodalitas
13 Novembre 2024Consigliati
15 Novembre 2024
Notte dei talenti, brillano le stelle di orientamenti
La Liguria brilla sotto le luci della Notte dei Talenti, l’evento che premia giovani, scuole, artisti e imprese che si sono distinti in vari campi come arte, scienza, innovazione e …
15 Novembre 2024
Giovanbattista Venditti: LO SPORT DEL FAIR PLAY CHE FA SQUADRA CON IL PUBBLICO
Tutto è iniziato con un gesto semplice, quasi casuale: seguire il compagno di banco al campo di rugby ad Avezzano. Quel giorno, Giovanbattista Venditti non immaginava che stava prendendo la …
15 Novembre 2024
Ma che ci andate a fare nello spazio con tutti i problemi che abbiamo qui?” incontro con Martina Cardillo
Martina Cardillo: la scienziata che porta le stelle più vicine a noi
“Ma che ci andate a fare nello spazio con tutti i problemi che abbiamo qui?” Martina Cardillo non solo ha una risposta brillante a questa domanda, ma anche un dono: …