Anche quest’anno il Comune di Savona organizza il Salone OrientaRagazzi dedicato a presentare l’offerta formativa provinciale: oltre 20 saranno gli enti presenti nella parte espositiva (istituti scolastici, enti IeFP, istituzioni).
Il Salone si svolgerà presso la Fortezza del Priamar di Savona nei seguenti giorni e orari:
martedì 5 novembre ore 9-12 per le classi accompagnate dai Docenti
mercoledì 6 novembre ore 9-12 per le classi accompagnate dai Docenti
giovedì 7 novembre 9-12 / 15-18 al mattino classi accompagnate dai Docenti – al pomeriggio ingresso libero
venerdì 8 novembre 9-12 / 15-18 al mattino classi accompagnate dai Docenti – al pomeriggio ingresso libero
Per le classi accompagnate dai Docenti è richiesta la prenotazione gratuita via mail ->
Programma convegni ed incontri
Presso Sala Sibilla, si terranno incontri destinati a docenti e studenti della Scuola secondaria di secondo grado, per i quali è richiesta la prenotazione online:
6 novembre ore 10 -12 Presentazione di Savona Città dell’Educazione (per Docenti, Studenti, Dirigenti Scolastici, Educatori) in collaborazione con Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione per la Scuola e Fondazione De Mari: verranno presentate le azioni principali che coinvolgeranno il sistema scolastico educativo del territorio, basate sull’idea che la scuola, insieme con le diverse agenzie educative – a partire dalla famiglia – sia la leva principale per la trasformazione di lungo periodo e la crescita del nostro Paese e dei suoi territori. Verranno inoltre presentati ed approfonditi dati e trend relativi ai percorsi formativi di studenti e studentesse della città.
L’incontro sarà riconosciuto quale attività formativa per il personale docente, art. 1 c. 124 della legge 107/2015, verrà rilasciato attestato (anche su piattaforma Sofia)
Prenotazioni su: www.eventbrite.com/e/biglietti-savona-citta-delleducazione-1061888259369
7 novembre ore 8,00-13,00 Presentazione Università di Genova e sistema ITS ligure (per studenti)
Prenotazioni su: www.eventbrite.com/e/biglietti-orientaragazzi-scopri-luniversita-e-lits-academy-1061882592419
8 novembre ore 9,00-12,30 “Giovani e futuro: senza paura di sbagliare, tra sfide ed opportunità” (per studenti): una mattinata di riflessioni per supportare i giovani nelle loro scelte: grazie all’intervento di docenti, psicologi ed esperti di orientamento verranno forniti strumenti e spunti di riflessione utili per trasformare le sfide quotidiane in opportunità. In collaborazione con Camera di Commercio Riviere di Liguria verranno premiati anche i ragazzi che hanno partecipato all’iniziativa “Premio Storie di Alternanza e Competenze”.
Prenotazioni su: www.eventbrite.com/e/biglietti-orientaragazzi-giovani-e-futuro-senza-paura-di-sbagliare-1061886353669