Regione Liguria con il supporto scientifico di ALFA e ARPAL, in collaborazione con l’USR, propone #imparosicuro, un percorso didattico gratuito dedicato alla prevenzione del rischio alluvione rivolto a tutti gli studenti liguri, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado/ percorsi IeFP.
Le tematiche affrontate all’interno dei percorsi – con modalità adeguate alle diverse fasce d’età – partono da un’introduzione generale al tema, proseguendo poi con nozioni base su meteorologia, idrologia, per passare poi al rischio alluvione, alle sue cause, ai ruoli e alle responsabilità del sistema di protezione civile e del cittadino, ai livelli di allerta e alle misure di autoprotezione.
In ragione dei temi trattati e delle metodologie adottate, il progetto #imparosicuro concorre al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento individuati per l’insegnamento dell’educazione civica, che tra i suoi nuclei fondamentali annovera quelli dell’educazione ambientale e della conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio.
Per approfondire la tematica e presentare il progetto sono in programma due incontri online di formazione rivolti a Dirigenti Scolastici, docenti, formatori e tutor.
Per i docenti, l’incontro di formazione sarà riconosciuto come attività̀ formativa ai sensi dell’art. 1, c. 124 della legge 107/2015, per un totale di 4 ore.