Al via un nuovo progetto Erasmus+ per l’orientamento scolastico affinchè gli insegnanti migliorino il futuro occupazionale dei loro studenti
Alfa Liguria con i suoi progetti Orientamenti e #Progettiamocilfuturo partecipa al programma Erasmus+ attraverso WAKE UP YOUR VOCATION, un progetto che coinvolge più di 30 centri educativi, 600 giovani, genitori, enti pubblici e privati per ridurre il divario tra il sistema educativo e l’entrata nel mondo del lavoro.
Questa iniziativa innovativa, che unisce Italia, Spagna, Belgio e Croazia, inizia la sua prima fase con l’analisi delle possibilità di inserimento dei giovani, tra i 12 ed i 18 anni, per fornire ai loro insegnanti le risorse e le competenze di base nell’orientamento che consentirà loro di guidare gli studenti nella decisione del proprio futuro professionale.
WAKE UP YOUR VOCATION è un’iniziativa Europea integrata nel programma Erasmus+ 2021-2027, che mira a ridurre il divario tra il sistema educativo e l’attuale mercato del lavoro. Più di 30 centri e 600 studenti parteciperanno a questo progetto, che fornisce ai giovani tra i 12 ed i 18 anni la necessaria preparazione in termini di capacità di occupabilità ed orientamento al lavoro.
Il programma coinvolge centri educativi, insegnanti ed alunni, genitori e tutor, enti pubblici e privati. L’obiettivo è analizzare la realtà del mondo giovanile per quanto riguarda il futuro professionale, trovare le soluzioni per minimizzare il divario tra la loro formazione ed il loro ingresso nel mercato del lavoro, progettare una corretta strategia per il loro inserimento nel mondo del lavoro.
Questo progetto Europeo è guidato dalla Fondazione Santa María la Real(Spagna), e oltre a noi sono partner, il Goethe-Institut e.V. (Belgio) e Zaklada Znan je na djelu (Croatia).
Formazione degli insegnanti
La natura innovativa di questo progetto risiede nella metodologia sviluppata poiché, sebbene gli studenti siano quelli che in ultima analisi beneficiano del programma, l’iniziativa è incentrata sulla formazione dei loro insegnanti. Pertanto, le competenze e le conoscenze acquisite rimarranno nelle scuole come valore aggiunto anche dopo che il gruppo di studenti che parteciperanno a questa fase del progetto avrà completato la propria formazione.
Per tutto il 2022 si svilupperà la prima fase del progetto che cercherà di comprendere la visione e le aspettative dei giovani, dei loro insegnanti e genitori o tutor circa le possibilità di inserimento lavorativo, ed individuerà le fonti di informazione che li influenzano nelle decisioni sulla propria carriera professionale. I risultati di questa prima fase di indagine verranno tramutati in un corso di formazione per docenti.
Inoltre, il progetto cerca di rendere consapevoli sia gli studenti che le loro famiglie della realtà del mercato del lavoro in Europa, delle nuove competenze richieste nei settori digitalizzati e che supportano la sostenibilità, nonché delle opzioni di formazione accademica o professionale a loro disposizione. In questo senso il progetto avvicinerà gli studenti ed il settore privato per generare una migliore comprensione e connessione delle loro realtà, soprattutto nelle aree rurali, e promuoverà l’inclusione sociale attraverso l’uguaglianza, la promozione della digitalizzazione e le sfide ambientali.
Per maggiori informazioni su WAKE UP YOUR VOCATION potete scrivere a scuole@progettiamocilfuturo.it
Il programma Erasmus+
Erasmus+ 2021-2027 è il programma rinnovato dell’Unione Europea nei settori dell’istruzione e della formazione, della gioventù e dello sport, che offre opportunità per tutti e in tutti i settori educativi (Istruzione Scolastica, Formazione Professionale, Istruzione Superiore e Istruzione delle Persone Adulte).
Questo nuovo Erasmus+ è più internazionale, più inclusivo, più digitale e più ecologico, sostiene la trasformazione digitale, l’inclusione e la diversità, nonché l’ambiente e la lotta ai cambiamenti climatici. Con un budget di oltre 28.000 milioni di euro saranno finanziati progetti di mobilità e di cooperazione transfrontaliera legati all’apprendimento per 10 milioni di persone di tutte le età e di tutte le origini.
In Spagna il programma Erasmus+ è gestito dal Servizio Spagnolo per l’Internazionalizzazione dell’Istruzione (SEPIE), ente pubblico annesso al Ministero delle Università che funge da Agenzia Nazionale per il programma nei settori dell’Istruzione e della formazione.
Questo Progetto è stato finanziato con il sostegno della Commissione Europea.
Questo articolo riflette solo le opinioni dell’autore e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni ivi contenute.