Da sempre impegnata per offrire alle nuove generazioni strumenti concreti per progettare il proprio futuro, Fondazione Edoardo Garrone partecipa al Salone Orientamenti 2020 con ReStartApp, il campus di incubazione e accelerazione dedicato ai giovani aspiranti imprenditori in Appennino (www.fondazionegarrone.it).
Dal 10 a 12 novembre, lo stand virtuale di Fondazione Garrone sulla piattaforma www.saloneorientamenti.it è pronto ad accogliere tutti i ragazzi che vogliono scoprire come fare ad avviare startup innovative e sostenibili – in ambito agricolo, agroalimentare, dell’allevamento, turistico, culturale – capaci di contribuire alla valorizzazione del territorio appenninico. Attraverso chat e visita virtuale, i visitatori potranno trovare tutte le informazioni utili sul progetto ReStartApp per la formazione e il sostegno all’imprenditorialità giovanile nelle aree interne del nostro Paese.
Avviato nel 2014 con l’obiettivo di contribuire al rilancio della montagna italiana, ReStartApp è un campus residenziale gratuito che affianca fino a un massimo di 15 partecipanti under 40 per ciascuna edizione. Attraverso un programma articolato tra didattica frontale, laboratorio di creazione d’impresa, esperienze, testimonianze, casi di successo e un viaggio-studio, i giovani sono accompagnati in un percorso formativo intensivo della durata di 10 settimane, per concretizzare le proprie idee e avviare le attività imprenditoriali. A garantire l’alta qualità della formazione, un team qualificato di docenti, esperti e professionisti dei principali settori dell’economia della montagna. Premi di startup per un totale di 60.000 euro sono assegnati ai tre migliori progetti elaborati nell’ambito di ciascun campus.
Grazie a un sistema di partnership in continua crescita, in 6 anni – dal 2014 al 2019 – Fondazione Edoardo Garrone ha realizzato 8 Campus in diverse località degli Appennini e delle Alpi – Grondona (AL), Portico di Romagna (FC), Sansepolcro (AR), Premia (VCO) – affiancando oltre 110 aspiranti imprenditori under 40, selezionati tra oltre 600 candidati provenienti da tutta Italia. Con 2800 ore di formazione e quasi 500.000 euro erogati in premi di startup, Fondazione Garrone ha contribuito concretamente all’avvio di circa 40 imprese, accomunate dall’obiettivo di valorizzare, promuovere e sviluppare i territori montani e le loro risorse, in chiave innovativa e sostenibile. Attualmente è in corso a Fabriano (AN) l’edizione 2020 del campus ReStartApp, realizzato in collaborazione con Fondazione Aristide Merloni.
La partecipazione a Orientamenti 2020 – il più grande salone italiano sull’orientamento, sulla formazione e sul lavoro, dedicato quest’anno al tema “Saper Cambiare” – è pienamente in linea con l’impegno di Fondazione Edoardo Garrone per fornire alle giovani generazioni strumenti concreti per rendersi protagonisti del proprio futuro e della creazione di valore duraturo e sostenibile per il proprio territorio.