LinkedIn ha presentato il terzo rapporto annuale sui lavori emergenti con maggiore tasso di crescita del 2020. Utilizzando i dati raccolti dalla piattaforma stessa – una delle più utilizzate ormai per trovare lavoro in tutto il mondo – è stato possibile identificare le 15 professioni più richieste negli ultimi 5 anni. Ecco le prime 3 professioni che emergono dalla lista:
Artificial Intelligence Specialist: intelligenza artificiale e apprendimento automatico sono diventati ormai sinonimi di innovazione. I dati di LinkedIn dimostrano infatti che le assunzioni di candidati che hanno competenze in questo settore sono aumentate del 74% negli ultimi 4 anni.
Robotics Engineer: l’ingegneria robotica è uno di quei campi che, negli ultimi anni, continua a crescere a dismisura. Ci sono diverse opportunità di carriera in questo ambito per tutti i candidati che possiedono competenze specifiche in ambito di software e hardware. Secondo il report della piattaforma dedicata al lavoro, le aziende che cercano questo tipo di figure sono sempre di più.
Data Scientist: anche questo è uno dei campi che negli ultimi 3 anni ha conosciuto una crescita inarrestabile. I dati di LinkedIn mostrano come parte di questa crescita possa essere attribuita all’evoluzione di alcuni lavori già esistenti, come quello dello statista.