Il post covid stringe la mano a prodotti tipici e aziende locali
16 Settembre 2020
20_09_16_FB-980×551

Oggi OrientaData ha deciso di compiere un viaggio nel cibo “made in Italy”, alla scoperta dei prodotti più venduti nei supermercati dopo il lockdown. Una importante ricerca rivela che il 62% dei consumatori ritiene importante che un prodotto alimentare sia “tipico”, ossia legato a una specifica zona, e il 58% che sia fatto da piccole aziende del territorio.

Le aziende legate al territorio coprono dall’8 al 10% delle vendite nei supermercati. Un colpo di acceleratore a una tendenza già in atto, rendendola più diffusa e visibile.

In effetti i prodotti tipici della cucina italiana, le specialità locali e i prodotti della filiera sono quelli dove le marche locali hanno un ruolo più significativo, in particolare nel latte fresco (70% di quota), nei vini DOC e Docg (38%), nella pasta fresca ripiena (25%) e nelle uova.

Consigliati

14 Novembre 2024

Quale futuro per i nostri figli?

Dott. Marco Damiano, Unioncamere
Dott. Maurizio Caviglia, Camera di Commercio di Genova e Camera di Commercio Riviere di Liguria

La scelta dell’indirizzo scolastico è un momento cruciale per le famiglie, poiché determina in gran parte il percorso formativo e professionale dei giovani. Tuttavia, spesso questa decisione viene influenzata da …

1 Novembre 2024

Salone OrientaRagazzi di Savona

dal 5 all'8 novembre

Anche quest’anno il Comune di Savona organizza il Salone OrientaRagazzi dedicato a presentare l’offerta formativa provinciale: oltre 20 saranno gli enti presenti nella parte espositiva (istituti scolastici, enti IeFP, istituzioni). …

FINANZIATO FONDO SOCIALE EUROPEO

Organizzazione

Con il patrocinio di

Comitato promotore

Media partner

Con il supporto di