In occasione del World Emoji Day, Orientamenti Summer organizza al Porto Antico di Genova una bellissima occasione di incontro e di festa.
Sempre, ovviamente, nel rispetto di tutte le misure di sicurezza e dei protocolli anti covid, saranno tanti i ragazzi dei centri estivi genovesi che si ritroveranno domani mattina, venerdì 17 luglio, alle ore 10 sul Piazzale Mandraccio, vicino alla Ruota Panoramica.
A loro è stato chiesto di preparare e portare un disegno di un emoticon. Ognuno sarà fotografato con il proprio emoji e parteciperà così al contest di Orientamenti Summer. Difficile trovare qualcuno che oggi non usi le emoji. Le faccine che tutti usiamo per comunicare i nostri stati d’animo via messaggio, note nella loro forma classica in ogni parte del pianeta, verranno celebrate in una giornata istituita nel 2014 per iniziativa di Jeremy Burge, fondatore londinese di Emojipedia. Una iniziativa che mira a promuovere l’uso delle emoji quale strumento di condivisione e divertimento. Nel 2016 Google partecipò cambiando l’aspetto di un carattere Unicode ed iniziative analoghe hanno riguardato Gmail, Hangouts ed Android. Specchio della società, le faccine nate in Giappone sono cresciute negli anni anche in virtù delle battaglie culturali per l’inclusività. E Orientamenti Summer, in questo senso, vuole “stimolare” i giovani ad un uso consapevole ed equilibrato di questi diffusi simboli di comunicazione.
Per tutti i partecipanti ci saranno i prodotti freschi di Latte Tigullio, partner di Orientamenti, e verranno omaggiati i biglietti per il giro sulla Ruota Panoramica che, per altro, ospita dal Martedì al Giovedì gli esperti di orientamento di #progettiamocilfuturo per un “aggiornamento” diretto con gli studenti di scuole secondarie che vogliano esplorare le opportunità offerte dal mercato del lavoro in Liguria.
In questo venerdì di festa ci sarà ovviamente anche l’Area allestita dal Coni liguria e dal Cip Liguria con l’orientamento alle professioni dello sport e la Stranger Room aprirà per la speciale fascia oraria delle 10-12.30 oltre al tradizionale orario (14-18) di tutti i giorni, da martedì a domenica (presso la Galleria Antartide dell’Acquario di Genova).
Grande successo poi anche per i Lunedì speciali a Palazzo Ducale. Dalle ore 10 alle 13 l’appuntamento è con il laboratorio di auto-orientamento denominato “5 minuti con Monet, tutta la vita con te” che trae spunto dalla capacità del pittore di interpretare le continue trasformazioni e il cambiamento.