Dai brand alle istituzioni: lo specchio social del “Saper Cambiare”
9 Giugno 2020
20_06_09_FB-980×551

Brand, Editori, Influencers e Istituzioni, dall’avvio della emergenza Covid, hanno saputo rimodulare sapientemente la propria comunicazione soprattutto sfruttando l’enorme potenziale delle piattaforme social.

In termini di interazioni sono soprattutto Facebook e Twitter a far registrare gli incrementi più significativi rispetto al periodo pre-crisi con una crescita rispettivamente del 29% e 30% guidata dall’esplosione di contenuti informativi, principalmente locali.

Su Instagram si rileva una contrazione dell’8% causata prevalentemente dalla flessione del mondo dello sport (- 40%), solo in parte compensata dalla crescita significativa (+28%) dei contenuti editoriali destinati agli adolescenti.

Nonostante l’aumento esponenziale (+150%) delle interazioni generate dai video postati dagli editori generalisti, anche su Youtube si assiste ad un calo dovuto alla diminuzione delle interazioni legate al calcio e, in misura minore, a quelle sui video di diverse categorie di brand.

A favorire questi contenuti sono stati certamente in parte i così detti “content creator” che lavorano per le aziende e che hanno favorito l’incremento di contenuti digitali a supporto di una comunicazione che,  forzatamente, ha dovuto ristrutturarsi sulla base delle nuove necessità dell’utenza.

Consigliati

20 Ottobre 2024

RAGGIUNGI IL FESTIVAL ORIENTAMENTI CON TRENITALIA!

Sconti per viaggiare con Frecciarossa e Intercity Grazie all’agevolazione concessa da Trenitalia potrai raggiungere il Festival usufruendo dei seguenti vantaggi: Offerta “Speciale Eventi”: fino a -75% di sconto sul biglietto …

18 Ottobre 2024

Nuovi webinar per genitori in collaborazione con le ASL

Prosegue la collaborazione di Orientamenti – #Progettiamocilfuturo con il sistema sanitario regionale: la famiglia ha un ruolo fondamentale nel supportare l’orientamento dei figli ed è per questo che il progetto …

FINANZIATO FONDO SOCIALE EUROPEO

Organizzazione

Con il patrocinio di

Comitato promotore

Media partner